Ideas get to life

Fipal S.r.l. si propone nel mercato come azienda costruttrice di impianti e macchine per il settore del packaging.


Fin dalla sua nascita Fipal, costruttrice di impianti e macchine per il packaging, ha intrapreso una politica aziendale basata sul lavoro, sulla ricerca, sullo sviluppo tecnologico e sull’etica e la valorizzazione delle persone, basi fondamentali per la crescita costante e fondata su principi sani e inalienabili.

Questo ha portato in 20 anni di esperienza ad aver aumentato la propria credibilità, la stima e la soddisfazione da parte del cliente, l’obiettivo principale che Fipal ha sempre messo davanti a ogni cosa.

Progettazione impianti e macchine packaging

Ricerca e sviluppo


Un team di ingegneri portano avanti una ricerca e uno sviluppo continuo sulle nuove tecnologie a disposizione, nuovi sistemi meccanici, elettronici ed informatici per aumentare sempre di più il livello qualitativo e quindi l’affidabilità tutti i nostri macchinari.

Rete commerciale di Fipal, produttore di impianti e macchine packaging

Rete commerciale


Grazie ad un team di agenti commerciali altamente qualificato e alla capillare presenza in più di 15 stati in Europa, Asia, Americhe e Africa, Fipal ha da sempre avuto la capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e la propria qualità per offrire la giusta soluzione ad ogni problema nella progettazione di impianti e macchine per il packaging.

Ricerca e sviluppo


Un team di ingegneri portano avanti una ricerca e uno sviluppo continuo sulle nuove tecnologie a disposizione, nuovi sistemi meccanici, elettronici ed informatici per aumentare sempre di più il livello qualitativo e quindi l’affidabilità tutti i nostri impianti e macchine per il packaging.

Rete commerciale


Grazie ad un team di agenti commerciali altamente qualificato e alla capillare presenza in più di 15 stati in Europa, Asia, Americhe e Africa, Fipal ha da sempre avuto la capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e la propria qualità per offrire la giusta soluzione ad ogni problema nella progettazione di impianti e macchine per il packaging.

Industria 4.0

Fipal non si è lasciata sfuggire l’occasione di aumentare la propria competenza con l’avvento dell’industria 4.0. In questo tema, Fipal si è mossa su più fronti. Ha introdotto innanzitutto lo strumento della realtà virtuale, sia in fase si sviluppo del progetto ma anche in fase di realizzazione, dando la possibilità al cliente di vedere “realmente” come sarà la linea all’interno dello stabilimento e soprattutto come funzionerà. E’ un enorme vantaggio che aiuta molto ad intraprendere determinate scelte in fase di stesura del progetto, soprattutto in un’ottica di prevenzione di futuri possibili problemi.

In ottica 4.0, Fipal si è mossa anche nella fase post vendita, seguendo il cliente anche dopo la messa in moto dell’impianto, monitorando l’effettiva funzionalità dei macchinari con l’assistenza remota. Questo strumento ha permesso a Fipal di sorvegliare costantemente le macchine e avvisare per tempo il cliente di malfunzionamenti o condizioni di utilizzo non corrette. Questo determina un grande punto di forza soprattutto perché il cliente non viene solo accompagnato durante la realizzazione del progetto ma soprattutto nella fase successiva, quella che riguarderà l’effettiva funzionalità dell’impianto.

La nostra storia


Dopo una lunga esperienza come ufficio tecnico con un team di affermati ed esperti progettisti nel settore degli impianti e macchine per il packaging, nel 1995 nasce FIPAL: azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per l’imballaggio nel settore delle bevande, alimentare e chimico.

Da subito trova sempre più consensi dal mercato per l’affidabilità, la funzionalità e la versatilità dei propri impianti e macchine per il packaging, raggiungendo di anno in anno livelli di crescita continui.
Un passo importante compiuto dall’azienda è avvenuto nel 2000 con l’ottenimento dal TUV Management Service la certificazione ISO 9001 Nr. 50 100 0496, come “’azienda di progettazione e produzione di macchine per il confezionamento e l’imballaggio’”.
Negli anni successivi FIPAL propone macchine automatizzate per il completamento della linea e macchine speciali per i vari settori dell’automazione industriale, per basse velocità di produzione.
Grazie ad un personale esperto e specializzato che apporta notevoli risorse di entusiasmo e freschezza, affiancate dalla professionalità e dall’esperienza acquisita, FIPAL a partire dal 2010 ha rivoluzionato in maniera sostanziale tutti i macchinari della sua gamma.

Brevetti, nuove tecnologie e soluzioni realizzate per linee di medie produzioni (fino a 30000 bph), le consentono poi di raggiungere grandi gruppi internazionali nel settore del beverage e di accrescere la propria immagine e la propria professionalità.
L’avvenimento della quarta rivoluzione industriale ha dato l’opportunità di fare un grande passo verso il futuro e nel 2017 Fipal ha colto questa opportunità introducendo la realtà virtuale per la messa in atto dei progetti e un sistema di assistenza remota che permette di monitorare gli impianti installati.
Oggi FIPAL è in continua crescita con uno sviluppo costante e l’acquisizione di un notevole patrimonio tecnologico e professionale. La chiave del successo dell’azienda deve essere ricercata nell’attenzione alle esigenze del cliente e nella dinamicità del complesso organizzativo, qualità importanti in un’ottica di mercato sempre più globale.

Fipal nel mondo


Fipal ha esportato la propria tecnologia in più di 15 stati tra Europa, Asia, Sud America e Africa.
Specializzandosi non solo nel settore beverage ma anche in quello alimentare e chimico.

Nell’ultimo decennio Fipal ha introdotto una politica di internalizzazione che l’ha portata ad arrivare anche a paesi quali l’Europa orientale, il medio oriente, il sud-est Asiatico e il Sud America.

La strategia per il futuro è quella di rafforzare sempre di più i rapporti con questi mercati e di espandere la rete commerciale anche là dove Fipal, oggigiorno, non è ancora presente.

Referenze


Alcune delle più importanti aziende con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare